domenica 8 febbraio 2015

Moliere in bicicletta



MOLIERE IN BICICLETTA
Molière in bicicletta il film che vedremo domani. Commedia francese che vede protagonista un attore ritiratosi a vita "eremitica" che si lascia coinvolgere da un suo amico a partecipare a un Il misantropo di Molière.
Il film è diretto da Philippe Le Guay, regista non notissimo, ma che noi del Cineforum Imperia abbiamo apprezzato molto alcuni anni fa grazie alla sua divertente commedia Le donne del 6º piano. Cast ridottisimo, tutto incentrato su:
  • Fabrice Luchini, attore francese di origini italiane che ricordiamo in Le notti della luna piena (1984) di Eric RohmerL'amante del tuo amante è la mia amante (1993) di Claude Lelouch e appunto Le donne del 6º piano di cui era protagonista.
  • Lambert Wilson, attore francese molto noto anche negli Stati Uniti. È stato il Merovingio della saga Matrix e ha recitato in Uomini di Dio (2010) di Xavier Beauvois (che se non sbaglio venne proiettato al Cineforum), Babylon A.D. (2008) di Mathieu Kassovitz e il pessimo Catwoman (2004) di Pitof.
  • Maya Sansa, premiatissima attrice italiana, già vista molte volte al Cineforum. Ha lavorato più volte con Marco Bellocchio - La balia (1999, Globo d'oro come miglior attrice rivelazione), Buongiorno, notte (2003, globo d'oro come migliore attrice), Bella addormentata (2012, David di Donatello come migliore attrice non protagonista) -, con Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù, 2003, Nastro d'argento come migliore attrice protagonista), Carlo Mazzacurati (2004, L'amore ritrovato) e Gianni Amelio (2011, Il primo uomo).
Dopo l'intoppo di The German Doctor che non è stato possibile proiettare in spagnolo, appuntamento per le 22.30 per chi ha piacere di vedere la pellicola in lingua originale. E non si dovrebbe fare altrimenti in questo caso. Per un motivo semplicissimo: uno dei personaggi, quello interpretato ovviamente da Maya Sansa, è italiano. Tutte le volte che nei film stranieri ci sono personaggi che parlano in italiano il doppiaggio va in crisi perdendo totalmente questo aspetto facendo solo dei gran disastri. O traducono tutto in italiano, come nell'osceno (per il doppiaggio) To Rome with Love di Woody Allen dove si perdeva tutta la ricchezza linguistica in maniera davvero tragicomica, oppure trasformano il personaggio o le frasi italiane in altre lingue in genere spagnolo, vedi Gigolò per caso di John Turturro per restare in tema Allen, oppure mettono alle frasi italiane un inventato accento dialettale, in genere meridionale, con un effetto posticcio.
Morale della favola: se i personaggi nel film parlano italiano, mai vedere il film doppiato. Anche fosse per poche parole in tutto il film.
E in questo caso, tanto per dire, l'adattamento è già cominciato dal titolo che in originale era "Alceste à bicyclette", dove Alceste è ovviamente il protagonista de Il Misantropo.

    PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
    Cinema Centrale: Jupiter
    Cinema Imperia sala 1: Notte al museo 3
    Cinema Imperia sala 2: John Wick / Italiano medio
    Cinema Dianese: Unbroken

    Buon cinema,
    Marco Frassinelli

    Nessun commento: